Descrizione
Il 15 novembre 2021 il GAL Montagna Appennino lancerà l’avviso di manifestazione di interesse relativo ai Progetti di Rigenerazione di Comunità. Un “Progetto di ri-generazione di comunità” nasce dalla comunità locale ed è destinato alla comunità stessa, che lo ha ideato, voluto e realizzato, con il supporto del GAL. Si tratta di una nuova modalità per progettare e realizzare interventi nelle aree rurali toscane nell’ambito del LEADER, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana.
Gli obiettivi dell’azione sono: attivare processi partecipativi e inclusivi; creare servizi e beni che la comunità considera fondamentali per il miglioramento della qualità della vita nel proprio territorio; recuperare il «senso» e il «valore» delle comunità; favorire le relazioni sociali e sostenere la qualità della vita; valorizzare l’economia locale.
Il progetto riguarda i seguenti tematismi:
- Comunità del cibo - filiere del cibo e sistemi alimentari
- Comunità dell’identità e della memoria - culture, tradizioni, contaminazioni
- Comunità di accoglienza e inclusione - accoglienza e inclusione sociale
- Comunità di promozione rustica - turismo rurale
- Comunità di rigenerazione territoriale - rigenerazione di spazi e beni pubblici e privati per fini culturali e sociali
- Comunità digitali - innovazione digitale e servizi smart
- Comunità verdi - servizi ecosistemici, economia circolare e bioeconomia
- enti pubblici
- imprese agricole e forestali
- imprese dei settori commercio, turismo, artigianato
- enti del terzo settore, associazioni
- cooperative di comunità
- istituzioni scolastiche, enti di ricerca e formazione
- fondazioni
I progetti di comunità, espressione diretta dei bisogni delle varie comunità che popolano il nostro territorio, saranno sostenuti da un rilevante processo partecipativo attuato e animato direttamente dal GAL Montagna Appennino. Si segnalano i prossimi eventi:
- 7 e 9 settembre 2021 “Open Day Lab” on line, per presentare le proprie idee per lo sviluppo del territorio (la locandina è allegata al presente articolo);
- 21 e 28 settembre 2021, “Laboratori” on line;
- 12 e 14 ottobre 2021, “Webinar formativi”, per illustrare i contenuti dell’avviso di manifestazione di interesse.
Si può contattare il GAL Montagnappennino per prenotare una call in cui si avrà la possibilità di avere informazioni e visionare il materiale relativo ai Progetti di Ri-generazione delle Comunità, che saranno illustrati dagli animatori del GAL e che raccoglieranno i tuoi contributi.
Info & iscrizioni: gal@montagnappennino.it.
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 19/10/2021 16:02:50