Descrizione
E’ stata pubblicata lo scorso 11 agosto la Legge regionale 3 agosto 2021, n. 27 sulla “Valorizzazione del patrimonio storico - culturale intangibile e della cultura popolare della Toscana. Disciplina delle rievocazioni storiche regionali”.
La legge ridisegna il panorama delle rievocazioni storiche, attività rilevanti ai fini della promozione turistica e della trasmissione identitaria del nostro territorio, rileggendole in chiave più allargata, nei confronti degli enti locali (in un’ottica di coprogettazione) e delle istituzioni scolastiche, nell’ambito di iniziative didattiche e formative finalizzate alla tutela e valorizzazione delle radici culturali dei singoli contesti territoriali regionali, nell’ottica di promuovere lo studio, la conoscenza storico-critica e la pratica delle arti, nonché, in riferimento alle competenze sociali e civiche, la conoscenza del patrimonio culturale.
La legge è accompagnata da una dotazione di 1 milione e mezzo di euro per i prossimi tre anni, che saranno distribuiti annualmente alle associazioni iscritte all’elenco regionale, che abbiano i seguenti requisiti: a) costituite da almeno due anni, b) iscritte nei registri del Terzo settore ai sensi della vigente normativa statale e regionale; c) aver organizzato o cooperato alla realizzazione di almeno una delle manifestazioni di cui all’articolo 2.2 della legge, o svolgere attività di divulgazione e conservazione della tradizione nell’ambito della rievocazione storica.
Testo della Legge 27/2021
In allegato, gli Elementi essenziali del bando sulle Rievocazioni 2021, che preannunciano l’apertura imminente dell’opportunità di finanziamento.
In allegato, gli Elementi essenziali del bando sulle Rievocazioni 2021, che preannunciano l’apertura imminente dell’opportunità di finanziamento.
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 19/10/2021 12:27:45