Procedimento di rinnovo dodecennale delle concessioni di aree pubbliche in scadenza al 31/12/2020 (prorogate al 31/03/2022)

AVVISO IMPORTANTE PER I COMMERCIANTI SU AREA PUBBLICA L’Agenzia delle Entrate con risposta n. 573 del 30 agosto 2021 precisa che il provvedimento di rinnovo delle concessioni di posteggio per l’esercizio delle attività di commercio su aree...
Data:

20 gennaio 2022

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

AVVISO IMPORTANTE PER I COMMERCIANTI SU AREA PUBBLICA

L’Agenzia delle Entrate con risposta n. 573 del 30 agosto 2021 precisa che il provvedimento di rinnovo delle concessioni di posteggio per l’esercizio delle attività di commercio su aree pubbliche, emesso da un Comune, conseguente a un procedimento avviato d’ufficio, in base alle recenti prescrizioni normative, è soggetto all’imposta di bollo in quanto l’atto si collega, e trae origine necessariamente, a un’istanza di parte, che anche se non presentata nuovamente, a suo tempo è stata richiesta alla parte interessata.

Pertanto, pur in assenza di un’ulteriore istanza per il rinnovo della concessione, il provvedimento di rinnovo conseguente all’indicato procedimento iniziato d’ufficio, trae origine necessariamente da un’istanza/richiesta di parte. Considerato che il Comune provvede a emettere un ulteriore provvedimento di rinnovo delle concessioni di posteggio per l’esercizio delle attività di commercio su aree pubbliche, autonomo rispetto a quello precedente, l’Agenzia ritiene che lo stesso sia soggetto all’imposta di bollo, ai sensi dell’articolo 4, comma 1 della tariffa, allegata al D.P.R. n. 642/1972.


Si invitano i concessionari di posteggio su area pubblica oggetto di rinnovo dodecennale ad inviare la “Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo”, debitamente compilata, per poter procedere al rilascio del rinnovo della concessione/autorizzazione.

ATTENZIONE: Se non firmato digitalmente, al modello andrà allegata copia del documento di identità del sottoscrittore pena irricevibilità della documentazione trasmessa.

La dichiarazione dovrà essere inoltrata:
  •  tramite PEC all’indirizzo: comunedisanmarcellopiteglio@pec.it con oggetto: “COGNOME, Bollo per rinnovo concessione AAPP”. 
  • con consegna a mano all'ufficio protocollo ricordando di allegare copia del documento di identità.

Per ogni singolo posteggio dovrà essere compilato un modello, più documenti potranno essere trasmessi in unica PEC. 


Si ricorda che, nelle more del rinnovo, secondo quanto disposto dall’art. 26 bis del Decreto Legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito con modificazioni nella Legge 21 maggio 2021, n. 69, e alla luce della recente proroga dello stato d’emergenza, introdotta dall’articolo 1 del decreto legge 23 luglio 2021, n. 105, fino al 31 dicembre 2021, il termine di validità delle concessioni su aree pubbliche è prorogato al 31 marzo 2022.





Allegati

Documenti

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 20/01/2022 11:09:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet