Ritiro del tesserino
I tesserini venatori per la stagione di caccia possono essere ritirati presso gli uffici della Polizia Municipale dopo la consegna al Comune da parte della Regione Toscana.
Per il rilascio del tesserino occorre presentare una serie di documenti (vedi “Cosa serve”) tra cui il versamento della quota di iscrizione annuale all’ATC che deve essere effettuato entro il 15 maggio di ogni anno.
In alternativa al tradizionale tesserino cartaceo è possibile l’utilizzo del Tesserino Venatorio Digitale - APP TosCaccia (scaricabile gratuitamente dagli store per dispositivi Android, iOS e Harmony) che ha il vantaggio di non doversi recare in comune per l'attivazione.
La App sostituisce il Tesserino Venatorio Regionale cartaceo per la annotazione delle giornate di caccia, delle aree utilizzate, dei capi abbattuti nonché per le procedure di registrazione della mobilità venatoria. L'utilizzo della App, come il tesserino regionale cartaceo, ha validità su tutto il territorio nazionale.
Riconsegna del tesserino
I tesserini venatori regionali relativi alla stagione passata, devono essere riconsegnati al Comune di residenza.
La riconsegna del tesserino venatorio da parte dei cacciatori deve essere fatta contestualmente al ritiro del tesserino valido per la stagione successiva e comunque entro e non oltre il venerdì antecedente la terza domenica di settembre di ogni anno (si ricorda di verificare orari e giorni di apertura degli uffici della Polizia Municipale).