A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini in possesso di porto d'armi per caccia che vogliono prendere parte alla stagione venatoria

Descrizione

il tesserino venatorio autorizza l'attività di caccia per una stagione venatoria

Come fare

Ritiro del tesserino
I tesserini venatori per la stagione di caccia possono essere ritirati presso gli uffici della Polizia Municipale dopo la consegna al Comune da parte della Regione Toscana.

Per il rilascio del tesserino occorre presentare una serie di documenti (vedi “Cosa serve”) tra cui il versamento della quota di iscrizione annuale all’ATC che deve essere effettuato entro il 15 maggio di ogni anno.

In alternativa al tradizionale tesserino cartaceo è possibile l’utilizzo del Tesserino Venatorio Digitale - APP TosCaccia (scaricabile gratuitamente dagli store per dispositivi Android, iOS e Harmony) che ha il vantaggio di non doversi recare in comune per l'attivazione.

La App sostituisce il Tesserino Venatorio Regionale cartaceo per la annotazione delle giornate di caccia, delle aree utilizzate, dei capi abbattuti nonché per le procedure di registrazione della mobilità venatoria. L'utilizzo della App, come il tesserino regionale cartaceo, ha validità su tutto il territorio nazionale.

Riconsegna del tesserino
I tesserini venatori regionali relativi alla stagione passata, devono essere riconsegnati al Comune di residenza. 

La riconsegna del tesserino venatorio da parte dei cacciatori deve essere fatta contestualmente al ritiro del tesserino valido per la stagione successiva e comunque entro e non oltre il venerdì antecedente la terza domenica di settembre di ogni anno (si ricorda di verificare orari e giorni di apertura degli uffici della Polizia Municipale).

Cosa serve

Per ottimizzare il ritiro del proprio tesserino è opportuno che il cacciatore si presenti agli sportelli con la documentazione completa costituita da:

Versamento tassa annuale di concessione governativa

Versamento tassa annuale regionale

Porto d’armi in corso di validità

Allegato giallo al porto d'armi

Tesserino della precedente stagione venatoria

(oppure il cedolino attestante l’avvenuta riconsegna del tesserino)

Versamento/i ATC

Cosa si ottiene

Il cittadino ottiene il tesserino per l'esercizio della caccia.

Tempi e scadenze

Il rilascio del tesserino è immediato e avviene ogni anno al momento della consegna al Comune da parte della Regione Toscana.

Costi

l tesserino viene rilasciato gratuitamente dal Comune ma dopo aver verificato che siano stati effettuati i versamenti dovuti relativi a:

Tassa regionale e governativa;
Pagamento A.T.C. prescelte.

Accedi al servizio

ll servizio è disponibile presso la sede del Municipio

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Caccia

Via Pietro Leopoldo, 10 (Piano Terra) - San Marcello Piteglio

0573 621223

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 20/02/2025 14:38:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet