Carta d'Identità

La Carta d'identità (C.I.) è un documento personale di riconoscimento a cui può essere attribuita validità per l'espatrio

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Descrizione

La Carta d'identità (C.I.) è un documento personale di riconoscimento a cui può essere attribuita validità per l'espatrio.
La C.I. è rilasciata a:
- CITTADINI ITALIANI RESIDENTI
- CITTADINI STRANIERI RESIDENTI NEL COMUNE (in questa ipotesi la C.I. ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio).

Ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell'età:
- per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d'identità ha una validità di 3 anni
- per i minori da 3 a 18 anni la carta d'identità ha una validità di 5 anni.

La sua validità si estende, rispetto alla scadenza prevista per il documento, fino al giorno e mese di nascita del titolare.

Come fare

Prendere appuntamento mediante l'apposito servizio on-line o contattando il servizio demografico

Cosa serve

l codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
il passaporto (per cittadino extracomunitario)
il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).

Cosa si ottiene

Quando il procedimento si conclude si ottiene la Carta d'identità Elettronica

Tempi e scadenze

L'inserimento della richiesta nel portale Ministeriale è immediata ed immediatamente viene rilasciata la ricevuta della richiesta (valida temporaneamente come documento di riconoscimento).

Dopo alcuni giorni il Ministero invia il documento.

Costi

Diritti di segreteria ed istruttoria € 22,20

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni servizio SMP.pdf [.pdf 34,64 Kb - 30/12/2024]

Contatti

Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva

Via Pietro Leopoldo, 10 (Piano Terra)
Via Casanuova, 16 - 51020 Piteglio (PT) (Ex Comune di Piteglio) - San Marcello Piteglio

Ufficio di San Marcello Pistoiese: 0573.621222 - 0573.621238 - 0573.621271
Ufficio di Piteglio: 0573.69036

anagrafe@comunesanmarcellopiteglio.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 30/12/2024 14:10:37

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