Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva
Competenze
Si occupa di iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, variazioni di indirizzo, rilascio di certificati ed attestazioni, carte di identità, permessi per l'espatrio, passaporti.
Gestisce l'anagrafe dei residenti all'estero (AIRE) ed effettua assistenza all'autocertificazione e alle autentiche sottoscrizioni delle dichiarazioni sostitutive di notorietà.
L'Ufficio di Stato Civile provvede alla gestione di tutti gli atti connessi agli eventi fondamentali dell'esistenza del cittadino ( nascita, matrimonio, divorzio, acquisto cittadinanza, morte ecc)ed al rilascio delle conseguenti certificazioni, autorizzazioni ed estratti
L'ufficio Elettorale provvede all'aggiornamento delle liste elettorali con apposite revisioni, alla stampa delle tessere elettorali dei nuovi iscritti, alla stampa dei duplicati .delle tessere elettorali , alla stampa e all'invio a domicilio delle etichette da applicare sulle tessere elettorali a seguito cambio di sezione, alla ristampa annuale in quadruplice copia delle liste elettorali sezionali. In conseguenza di consultazioni elettorali provvede a tutti quegli adempimenti specificatamente previsti dalla legge per quel tipo di consultazione compresa la rendicontazione delle spese sostenute per ottenere il rimborso da parte dello Stato e/o dagli altri Enti interessati alle consultazioni.
L'Ufficio Leva provvede alla compilazione delle liste di leva, all'aggiornamento dei ruoli matricolari comunali in conseguenza di morte, immigrazione ed emigrazione, alla tenuta ed aggiornamento delle liste di leva e delle liste dei renitenti fino ad oggi di competenza dell'Ufficio militare di Leva di Firenze.
Dati generali
Tipo di organizzazione | Ufficio |
---|---|
Area | Area A - Organizzazione e Funzionamento dell'Ente |
Responsabile | Rag. Luana Nesti |
Referente | Doris Gaggini |
Personale | Ana Claudia Asandii Claudia Fornaciari Doris Gaggini Valentina Vannucchi |
Codice univoco di fatturazione | K7YUEX |
Servizi offerti
Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)
Registro anagrafico centrale del Ministero dell'interno della Repubblica Italiana
Autenticazione di firma
Attestazione di autenticità della sottoscrizione delle domande rivolte alla pubblica amministrazione
Cambio Residenza
Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al tuo comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica
Carta d'Identità
La Carta d'identità (C.I.) è un documento personale di riconoscimento a cui può essere attribuita validità per l'espatrio
Certificato di cittadinanza
Certificato che attesta la cittadinanza Italiana del richiedente per i casi previsti dalla legge
Certificato di nascita
Il Certificato di Nascita è il certificato che attesta il luogo e la data di nascita del richiedente
Certificato di stato libero
Certificato che attesta l'assenza del vincolo matrimoniale per i casi previsti dalla legge
Denuncia di Morte
La denuncia di morte deve essere fatta entro 24 ore dal decesso all'Ufficio dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto l'evento.
Dichiarazione di nascita
Denuncia obbligatoria per l'iscrizione del neonato nel registro comunale dello Stato Civile e l'attribuzione di nome e cognome
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
documento con cui si possono dichiarare numerose situazioni che ci riguardano
Sede
Via Casanuova, 16 - 51020 Piteglio (PT) (Ex Comune di Piteglio)
Contatti
Telefono |
Ufficio di San Marcello Pistoiese: 0573.621222 - 0573.621238 - 0573.621271 Ufficio di Piteglio: 0573.69036 |
---|---|
Fax |
0573.630623 |
anagrafe@comunesanmarcellopiteglio.it |
|
PEC |
comunedisanmarcellopiteglio@pec.it |
Apertura al pubblico
Giorno | Orario |
---|---|
Ex Comune di San Marcello Pistoiese | |
Lunedì: | 09.00 - 12.00 |
Martedì: | 09.00 - 12.00 |
Giovedì: | 09.00 - 12.00 / 14.30 - 17.30 |
Venerdì: | 09.00 - 12.00 |
Ex Comune di Piteglio | |
Mercoledì: | 09.00 - 12.00 |
Sabato: | 09.00 - 12.00 |
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento pagina: 18/07/2025 08:09:46