Denuncia di Morte

La denuncia di morte deve essere fatta entro 24 ore dal decesso all'Ufficio dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto l'evento.

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A chi è rivolto

La denuncia deve essere effettuata da un familiare del deceduto o da persona informata.
Nel caso la morte avvenga in Ospedale od Istituto, è il Direttore che deve darne avviso all'Ufficio dello Stato Civile.

Descrizione

La denuncia di morte deve essere fatta entro 24 ore dal decesso all'Ufficio dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto l'evento.

La denuncia va fatta da un familiare o, in assenza, da una persona informata del decesso.

Nel caso la morte avvenga in Ospedale od Istituto, è il Direttore che deve darne avviso all'Ufficio dello Stato Civile.

Nel caso di decesso avvenuto nell'abitazione del defunto, è necessario produrre, all'Ufficio dello Stato Civile, la scheda ISTAT e la dichiarazione di decesso, con l'indicazione della causa di morte, entrambe sottoscritte dal medico che ha assistito il defunto, e il certificato necroscopico rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale.

L'Ufficio dello Stato Civile provvede ad inviare l'Atto di Morte al Comune di ultima residenza del defunto.

La sepoltura o il trasporto possono essere autorizzati trascorse 24 ore dal decesso e previo nulla osta del Medico Necroscopo che interviene, salvi casi di malattie contagiose, trascorse almeno 15 ore dalla morte.

Non si può trasportare o dare sepoltura alla salma se non vi è la preventiva autorizzazione.

E' possibile anche procedere alla cremazione del deceduto, previa dichiarazione dei parenti legittimati a tale atto.

Gli adempimenti citati possono essere espletati da un'agenzia di onoranze funebri.

Come fare

Rivolgersi all'ufficio di stato civile

Cosa serve

Nel caso di decesso avvenuto nell'abitazione del defunto, è necessario produrre, all'Ufficio dello Stato Civile, la scheda ISTAT e la dichiarazione di decesso, con l'indicazione della causa di morte, entrambe sottoscritte dal medico che ha assistito il defunto, e il certificato necroscopico rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale.

Cosa si ottiene

A seguito della denuncia l'ufficio di stato civile predispone l'atto di morte e tutta la documentazione successiva

Tempi e scadenze

l'adempimento della pratica è immediato

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni servizio SMP.pdf [.pdf 34,64 Kb - 31/12/2024]

Contatti

Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva

Via Pietro Leopoldo, 10 (Piano Terra)
Via Casanuova, 16 - 51020 Piteglio (PT) (Ex Comune di Piteglio) - San Marcello Piteglio

Ufficio di San Marcello Pistoiese: 0573.621222 - 0573.621238 - 0573.621271
Ufficio di Piteglio: 0573.69036

anagrafe@comunesanmarcellopiteglio.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 31/12/2024 10:16:23

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