La denuncia di morte deve essere fatta entro 24 ore dal decesso all'Ufficio dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto l'evento.
La denuncia va fatta da un familiare o, in assenza, da una persona informata del decesso.
Nel caso la morte avvenga in Ospedale od Istituto, è il Direttore che deve darne avviso all'Ufficio dello Stato Civile.
Nel caso di decesso avvenuto nell'abitazione del defunto, è necessario produrre, all'Ufficio dello Stato Civile, la scheda ISTAT e la dichiarazione di decesso, con l'indicazione della causa di morte, entrambe sottoscritte dal medico che ha assistito il defunto, e il certificato necroscopico rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale.
L'Ufficio dello Stato Civile provvede ad inviare l'Atto di Morte al Comune di ultima residenza del defunto.
La sepoltura o il trasporto possono essere autorizzati trascorse 24 ore dal decesso e previo nulla osta del Medico Necroscopo che interviene, salvi casi di malattie contagiose, trascorse almeno 15 ore dalla morte.
Non si può trasportare o dare sepoltura alla salma se non vi è la preventiva autorizzazione.
E' possibile anche procedere alla cremazione del deceduto, previa dichiarazione dei parenti legittimati a tale atto.
Gli adempimenti citati possono essere espletati da un'agenzia di onoranze funebri.