Estratto di Matrimonio

L'estratto di matrimonio è un documento nel quale si attesta il matrimonio e le relative annotazioni del regime patrimoniale

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

sposati nel Comune
residenti nel Comune alla data del matrimonio (almeno uno dei due sposi)
sposati all'estero se il matrimonio è stato trascritto nei registri del Comune.

Descrizione

L'estratto di matrimonio è un documento nel quale si attesta il matrimonio e le relative annotazioni del regime patrimoniale. E' ricavato dagli atti di Stato Civile.

L'estratto di matrimonio può essere richiesto e rilasciato a chiunque si presenti agli sportelli con un documento d'identità valido.

Per avere la certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) previsti dalla legge siano riportati nell'estratto, è opportuno rivolgersi al Comune di celebrazione del matrimonio.

E' possibile ricorrere ad una dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Si ricorda che dal 1° gennaio 2012 le pubbliche amministrazioni (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Prefetture, Questure, Camere di Commercio, INPS ....) e i gestori di pubblici servizi (Enel, Poste, Trenitalia, ASF, Esatri, Atm...) devono accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione da parte dei cittadini e non richiedere i certificati

Come fare

Per ottenere un certificato, atto o estratto per sè stesso o per un componente del nucleo familiare è possibile:

recarsi personalmente in Comune
presentare domanda compilando e trasmettendo la modulistica messa a disposizione.
Per ottenere un certificato, atto o estratto per un soggetto esterno al nucleo familiare è possibile:

recarsi personalmente in Comune e compilare la modulistica messa a disposizione
presentare domanda compilando e trasmettendo la modulistica messa a disposizione.

Cosa serve

documento d'identità valido

Cosa si ottiene

Documento attestante il matrimonio e tutte le annotazioni presenti sui registri di stato civile

Tempi e scadenze

il rilascio è immediato

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni servizio SMP.pdf [.pdf 34,64 Kb - 31/12/2024]

Contatti

Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva

Via Pietro Leopoldo, 10 (Piano Terra)
Via Casanuova, 16 - 51020 Piteglio (PT) (Ex Comune di Piteglio) - San Marcello Piteglio

Ufficio di San Marcello Pistoiese: 0573.621222 - 0573.621238 - 0573.621271
Ufficio di Piteglio: 0573.69036

anagrafe@comunesanmarcellopiteglio.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 31/12/2024 09:44:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet